Ciao sono Alessia

alessia

Hello People! Sono Alessia Villani, per gli amici…semplicemente “Villans”.

Sono attiva nell’AISM ormai da qualche tempo. Il motivo per cui mi sono avvicinata all’Associazione è comune alla maggior parte di voi: la diagnosi di SM e una grande confusione mentale che, ad un certo punto, ti porta a volerne capire di più e – magari – ad incontrare qualcuno con cui confrontarti… per provare a vedere se anche lui vive o ha vissuto quello strano senso di estraneità alla faccenda. Insomma, come se ti trovassi all’interno di una pellicola cinematografica.

Sono entrata in AISM in punta di piedi e da un giorno all’altro sono stata travolta da un turbinio di sensazioni piacevoli e da una voglia inaspettata di metterci la faccia, di fare qualcosa per me e per gli altri giovani con SM. E allora il Convegno Giovani, lo Young, l’impegno in sezione… e quello sul web.
In questa spirale magica di eventi ed emozioni… è successo qualcosa di particolare. Dopo due anni di diagnosi e cure per la Sclerosi Multipla, qualcuno si accorge che c’è stato un errore, un errore di cui ho avuto conferma solo poco tempo fa…e tanti anni dopo i primi sintomi. La mia malattia si chiama Tetraparesi spastica.. e non ha molto a che fare con la SM… anzi.
Fin dai primi dubbi clinici mi sono chiesta se era giusto continuare il mio impegno in AISM e negli ultimi tempi mi sono chiesta se è giusto continuare a scrivere sul nostro blog. Beh, devo dire che… la mia risposta è sì!
Mi rendo conto che la mia è una storia bizzarra, ma non l’ho voluto io. Ad oggi rimane il fatto che oltre ad aver vissuto in prima persona la SM, con tutto quello che comporta, resto una ragazza che affronta le difficoltà quotidiane con la stessa grinta e voglia di riscatto che avete voi! Che dire..forse era davvero destino..era cosi che doveva andare?!!
Nel mio lavoro mi occupo di affermazione dei diritti delle persone con disabilità e – in particolare – dei diritti delle persone con Sclerosi Multipla.
Insieme ai miei colleghi blogger (che non mi vogliono mollare ) ho fortemente voluto e creduto in questo piccolo spazio virtuale.
Credo che le parole rappresentino ali di libertà. Quando scrivo un post apro un pezzettino della mia anima per condividerlo con voi, per esorcizzare paure e momenti di fragilità.. ma anche per ironizzare su piccoli fatti quotidiani.
In questi anni mi avete insegnato tanto.. con i vostri commenti, con le vostre storie. Perché il blog è un diario, il nostro diario… ed io sono felicissima di esserci con il mio pezzettino di diversità, ma anche con tutta la mia voglia di vivere, di combattere, di credere e di sorridere!
Al di là delle differenze e delle peculiarità di ognuno.. non dobbiamo mai dimenticare che – prima di ogni altra cosa – siamo giovani!
E poi…in AISM vogliamo tutti la stessa cosa… un mondo libero, un mondo libero dalla SM ed un presente ed un futuro ricchi di colori accesi. Il blog ne rappresenta il segno tangibile!

Related Images: