A quanti di voi è capitato nella vita di trovare un medico che vi sbaglia una diagnosi??
Iniziò tutto a luglio del 2013, quando, per un forte attacco di dolore al petto, chiamai il 118 a casa. Naturalmente sono corsa al pronto soccorso (ogni volta che dico che ho la sm, mi spediscono all’ospedale :D)
Lì, in pieno panico, mi hanno messa in stanza con una signora più di là che di qua e mi dicono: “Ma il cuore va bene, credo che sia gastrite, prendi la ranitidina”. Ok, per una settimana soffro di mal di stomaco; con la pasticca no
n diminuisce. Allora, presa dalla disperazione, vado in visita extramoenia privata in ospedale, così incominciano i miei sei mesi di calvario.
Mi viene diagnosticato il reflusso gastroesofageo Dunque il medico mi prescrive una terapia in pasticche. In più dieta ferrea, letto alzato di 15 cm, niente fumo, niente caffè, niente cibi pesanti, niente di niente!
Passano i mesi e il dolore non passa, allora faccio un altra visita sempre dal solito luminare e mi cambia pasticca aumentando la dose. Dopo 6 mesi ancora non miglioravo, quindi decido di andare da un altro gastroenterologo, il quale mi dice: “Ma tu non hai il reflusso! Hai una gastrite nervosa, devi stare tranquilla”. Eccoci!!!!!!!
Morale della favola sono solo ansiosa e nervosa e questo mi provoca la gastrite. Le cose positive di questo travagliato periodo sono state che sono dimagrita (ehm ormai ho ripreso tutti i kg :P) ed ho smesso di fumare. Sinceramente mi sono sentita svuotata. Non so bene come spiegarlo ma quando ho saputo di non avere il reflusso non ero felice, anzi ho pensato a quanta fatica, quanti cambiamenti ho fatto per qualcosa di inesistente. E’ brutto da dire ma speravo davvero di avere qualcosa, dare un nome al mio malessere e poterlo curare.
Perchè mi sono accorta che ho bisogno di sapere e di curare il mio corpo da tutti i mali, dato che dalla sm non si può guarire ……..
Bè non mi sono fatta mancare neanche questa simpaticissima esperienza.
Come ti capisco e purtroppo credo che come noi ne esistano tanti altri, troppi. A me é successo tante volte ma in particolare per la sm che mi era inizialmente stata diagnosticata come esaurimento nervoso……non credo si possa vedere doppio con l’esaurimento ma da “ignoranti” accettiamo tutte le sentenze che i medici ci danno.
Inizialmente ero arrabbiatissimo con il medico che ha commesso l’errore ma poi mi sono reso conto che sto ragazzo era li dalla mattina presto e si era fatto un turno atroce in pronto fino alle 21 quando ha visto me. Certo questo non giustifica gli errori ma mi viene da pensare che forse i tagli alla sanità portino anche ad un sovraccarico di lavoro per questi medici che dopo troppe ore , in quanto esseri umani, “possono” sbagliare.
Nel tuo caso che sei anche andata privatamente é peggio ancora!!!
appunto Roberto ho speso anche dei soldi per avere diagnosi sbagliata non una ma due volte simpaticamente.
Cara Ilaria, purtroppo è successo anche a me. Io sono stata all’Ospedale di Careggi, essendo di Firenze. Sai qual è stata l’unica cosa che mi hanno diagnosticato? Una depressione reattiva, solo perché mi rifiutavo di prendere psicofarmaci a casaccio. La SM me l’hanno diagnosticata a Milano, prima all’Istituto Besta poi al San Raffaele dove sono attualmente in cura. A Firenze sono riusciti a massacrarmi nel fisico, oltre che nella mente. Mi hanno fatto due rachicentesi – ovviamente entrambe positive, con il risultato che ho mal di schiena perenne che prima non avevo – ma non si sono voluti esprimere. Quando ho avuto l’ennesima ricaduta – purtroppo non cammino quasi più, dalla vita in giù ho perso la sensibilità – ho dovuto viaggiare per potermi curare. La verità è che quando hai la fortuna di incontrare medici che lavorano con passione, non conta pubblico o privato: sei comunque in buone mani. Quando incontri persone approssimative, che non hanno nemmeno un minimo di amor proprio, non conta nemmeno appellarsi a forze superiori. Mi sono accorta di essere malata a fine settembre: da allora ho perso la sensibilità alle gambe e la forza al braccio sinistro. Non sono più riuscita a guidare, cammino a fatica, tutto è uno schifo. Ti dicono che ti devi rassegnare: io onestamente non ci riesco. Avevo mille progetti, mille idee, mille sogni. Adesso non ne ho più nemmeno uno. In compenso, sarà per il cortisone preso in quantità industriali sarà per la rabbia….purtroppo sono ingrassata e non riesco a dimagrire. Brava, almeno tu sei riuscita a smettere di fumare: io stavo smettendo, adesso ho ripreso come prima. Un abbraccio forte, siamo una squadra. Purtroppo numerosa. F.
Ciao Francesca, il fatto che non ti sei arresa a dottori approssimativi ma hai viaggiato ed hai trovato i “tuoi” medici è ammirevole, non è sempre facile trovare il medico di cui ti puoi fidare. Ora devi cercare di provare a rileggere la tua vita, i sogni e le idee sono rimasti dentro di te solo che devi riuscire a rielaborarli per come ti senti. La malattia è imprevedibile, non è detto che fra qualche mese cambierà ancora, in meglio spero. Per dimagrire dal cortisone ci vuole pazienza, è gonfiore devi smaltire, dicono di mangiare senza sale e bere molto, a me non sempre funziona comunque ogni volta ci provo. Con la rabbia in circolo smettere di fumare è difficile, ma chissà se ci sono riuscita io, che adoravo la sigaretta dopo i pasti e ora mi da la nausea 😛 Un abbraccio forte forte
Personalmente mi è successo che i dottori sbagliassero piu’ volte quando mi fu fatta la potenziale diagnosi di SM.
Sbagliarono subito, perchè mi dissero che la diplopia era un problema di vista, e solo dopo almeno 10 giorni di visite venne il dubbio del problema neurologico.
Dopodichè sbagliarono la risonanza. venne molto scura. troppo scura. e le due lesioni erano di fatto invisibili. o meglio si intravedeva qualcosa di incomprensibile. a quel punto mi fu prescritta una risonanza di controllo, da fare entro 6 mesi, ma tutti mi sconsigliarono di farla, dicendomi che se cercavo la causa di quanto successo, non l’avrei trovata. 1 mese e mezzo di vista doppia, occhi che vanno per i fatti loro, debolezza etc etc, senza una spiegazione. Per scrupolo feci la risonanza, e mi trovai con una diagnosi di sm.
Michele mi spiace hai trovato proprio dei medici disgraziati santo cielo, riuscire a sbagliare una risonanza è davvero da geni penso, tanto è sulla pelle nostra! Un abbraccio
Il mio medico di condotta è stato il massimo! Be la faccio breve:prima ricaduta (dalla quale ho scoperto la nostra amica), vertigini e neurite all’occhio destro…..mi ha curato x 2 Settimane con integratori, perché pensava avessi la pressione bassa!!!!! Alla fine di mia iniziativa sono corsa dall’otorino che mi ha diagnosticato una possibile labirintite…e poi dopo 7 mesi TAAAAAAAA DAAAAA!!!!!!!!!
bè Valentina mi sembra anche a te non ti hanno fatto mancare nessuna simpatica esperienza,mi sembra così strano che ancora ci siano così tanti sbagli medici.
Io ilaria posso dirti che il mio medico di base prima
di sapere della sm andai da lui perché mi
cedeva una gamba e lui mi disse secondo me è
mal di schiena ho fatto la risonanza x vedere se era mal di schiena
avuto esito non convinta di ciò che mi aveva detto il mio medico
sono andata da un altro amico di mio papà e lui mi disse vai
da questo neurologo secondo me non è niente però
meglio fare un controllo andai da sto neurologo e mi visitò
e poi mi mi ha fatto fare la rachicentesi e avuto esito
mi ha trovato la sm! Sono tornata dal medico amico di mio papà e mi ha detto non
me l aspettavo ci sono rimasto male! Xò se davo retta al mio medico non avrei
mai scoperto di avere la sm anzi avrei creduto di avere il
mal di schiena
oddio Miri anche io riguardo la sm con il mio medico di base ho avuto vari problemi, infatti anche se ho l’influenza sento il neurologo. Spesso i medici di base specialmente quelli con 30anni di carriera non si aggiornano molto 😀
Your message…
Io ho scoperto di avere la sm ad ottobre per una neurite ottica dopo un sacco di anni che mi dicevano di essere stressata,depressa e esagerata.
L’anno precedente ho avuto una ricaduta che l’otorino mi ha curato dicendo che era labirintite e 3 anni fa sono stata operata inutilmente di appendicite…per non parlare di una dottoressa che mi aveva diagnosticato i diverticoli soltanto palpandomi l’addome…….siamo pieni di ignoranti che purtoppo esercitano
È proprio vero claudia su questo ai pienamente ragione!
Mi chiamo Maurizio ho 43 anni e nel 2011 mi hanno sia diagnosticato La SM.Tutto inizia a seguito di un incidente stradale.1 diagnosi trauma cranico commotivo in zona occipitale dx.Dopo una settimana inizio ad avere un ipostenia al lato sinistro
Alcuni medici italiani NON sono medici, ma dei semplici “diagnostic’ansia”